UNID – Unione Nazionale Igienisti Dentali

UNID - Unione Nazionale Igienisti DentaliL’Unione Nazionale Igienisti Dentali U.N.I.D. si costituisce nel Gennaio 2002 come sindacato di categoria.

L’associazione nasce con lo scopo di rappresentare e tutelare la figura professionale dell’Igienista Dentale a livello nazionale ed internazionale, garantendole un’adeguata formazione attraverso la realizzazione di corsi e convegni scientifici.

L’obiettivo U.N.I.D. è quello di estendere il concetto di salute alla più vasta parte della popolazione, attraverso un percorso basato sull’informazione e la comunicazione: promuovere e favorire la salute per mezzo della realizzazione di progetti di educazione alla salute e prevenzione delle patologie odontostomatologiche in ogni contesto sociale, dalle scuole, fino ad arrivare ai centri anziani.

L’U.N.I.D. si pone come associazione in continua evoluzione ed adeguamento alle normative europee sostenendo la Piattaforma Comune per la libera circolazione dei professionisti nei paesi membri dell’Unione Europea.
Dall’anno 2002 è iscritta al registro delle professioni sanitarie del Ministero della Salute.
E’ iscritta al Consorzio per la Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.) dal luglio 2004.

Con D.M. del 19 giugno 2006, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°162 del 16 luglio, l’Associazione viene riconosciuta come rappresentativa a livello nazionale per gli Igienisti Dentali.
Attraverso il sito www.unid.it, l’U.N.I.D. si occupa di divulgare l’informazione sulle attività dell’associazione come corsi, convegni e le notizie riguardanti gli aspetti giuridici della professione che vengono fornite dal Ministero della Salute con cui l’associazione mantiene costanti rapporti di scambio.

L’ U.N.I.D. ha visto aumentare di anno in anno il numero di soci, e grazie al continuo sforzo di persone volenterose che credono nella professione, lavora per far progredire ed integrare il ruolo dell’igienista dentale, sia nella struttura pubblica ( ancora oggi di fatto assente dal SSN) che in quella privata, favorendo l’inserimento della sua figura professionale nel mondo del lavoro.
Fra gli obiettivi che animano l’Unione Nazionale Igienisti Dentali, vi è l’inserimento dell’Igienista Dentale nella pianta organica del Servizio Sanitario Nazionale obbligatoriamente in ogni distretto dove esiste un ambulatorio odontoiatrico pubblico, la lotta contro l’abusivismo e l’istituzione degli Ordini Professionali o Registro della professione, che rappresentano per il cittadino, fruitore dei servizi sanitari, una forma di tutela a garanzia di professionalità e sicurezza.

Sito Internet: http://www.unid.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •