Pubblicità su Denti360.com

Come anticipato nella sezione “Chi siamo”, Denti360.com si sostiene grazie all’esposizione di banner pubblicitari (testuali o multimediali) provenienti da differenti piattaforme a loro volta appartenenti a differenti agenzie pubblicitarie autonome.

Nel momento in cui scriviamo, l’unico sistema utilizzato è GOOGLE AdSense che ha come caratteristica principale quella di visualizzare annunci pubblicitari di due tipi:

  1. Il primo è detto “contestuale” ovvero, è il sistema AdSense stesso che, conoscendo l’argomento trattato nella pagina in cui dovrà comparire la pubblicità, cerca di mostrare annunci pertinenti con il contesto della pagina. Esempio: se state visitando la nostra categoria “Implantologia” ed in particolare la sezione riguardante gli “Impianti dentali”, è molto probabile che AdSense faccia in modo che su quella stessa pagina compaiano annunci relativi all’implantologia od agli impianti dentali.
  2. Il secondo tipo di annunci che potrebbero apparire dipende dai siti che gli utenti hanno visitato prima di arrivare su denti360.com. In altre parole, se l’utente ha visitato un sito di caccia e pesca, poi un sito di auto e poi visita denti360.com, è possibile che il sistema AdSense decida di visualizzare annunci pubblicitari inerenti gli argomenti “caccia e pesca” o “auto” al posto di pubblicità inerente gli impianti dentali. Questa metodologia è detta “behavioral targeting” o pubblicità basata sugli interessi, che consente agli inserzionisti di raggiungere gli utenti in base ai loro interessi. Il behavioral targeting è possibile grazie ai cookies ovvero semplici file che raccolgono informazioni o lasciano informazioni nel computer dell’utente. Dette informazioni, di norma, non includono dati sensibili quali ad esempio: nome e cognome, indirizzo, email o numero di telefono bensì, solamente gli interessi dell’utente ricavati dal tipo di siti Internet visitati in precedenza. Per ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l’utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, visita il sito https://www.google.it

Il sistema Google adsense permette la visualizzazione di annunci pubblicitari inerenti la tematica trattata nella pagina del sito; se, ad esempio state visitando una pagina informativa sulle protesi fisse su impianti dentali è probabile che in essa compaiono annunci relativi ad offerte di prestazioni da parte di alcuni dentisti o network che si occupano di implantologia.

Il sistema Google adsense ci corrisponde una percentuale ogni volta un utente clicca su tali annunci pubblicitari.

Nonostante i controlli, il sistema non è infallibile e nelle nostre pagine possono comparire annunci fuorvianti, che vanno contro la nostra linea editoriale; un esempio potrebbe essere: “denti fissi gratis” oppure “combatti la parodontite in 5 secondi” (palesemente ingannevoli).

Desideriamo ricordare che la comparsa di questi annunci è casuale e non dipende dalla nostra volontà, perché non abbiamo nessun legame diretto con chi li ha commissionati; cogliamo inoltre l’occasione per dissociarci da chi sponsorizza i propri prodotti in maniera “urlata”,  ingannevole o sul filo della legalità, senza supportare il tutto con studi scientifici adeguati.

Tutto lo staff di denti360.com non può essere ritenuto responsabile del contenuto degli “annunci pubblicitari” pubblicati su questo sito, né di eventuali danni a persone o cose derivanti da questi. La stessa cosa dicasi per i banner (immagini pubblicitarie collegate a filmati o a siti internet esterni).