Protesi flessibile in nylon

protesi flessibile in nylon (parziale e mobile)La protesi flessibile in nylon è una protesi mobile parziale costruita per sostituire parte dei denti persi specie nella parte posteriore della bocca (edentulia parziale).

E’ costruita con materiale termoplastico molto resistente, indeformabile ed altamente biocompatibile che non provoca allergie.

Quando può essere utilizzata ?

La protesi flessibile in nylon può essere utilizzata nei seguenti casi:

  • Come protesi provvisoria in attesa di quella fissa;
  • Come protesi mobile parziale definitiva in alternativa a quella scheletrata con antiestetici ganci in metallo;
  • Indicata al paziente che si è sottoposto all’inserimento di impianti dentali ed è in attesa del periodo di osteointegrazione e della successiva protesi fissa su impianti;
  • In particolare in quei casi in cui il paziente abbia perduto i denti posteriori ma conservi in buono stato quelli frontali e desidera ripristinare funzionalità ed estetica ricorrendo a protesi in nylon metal free (senza metallo).

Materiali di costruzione

Al posto della classica resina acrilica, particolarmente rigida, la protesi in nylon è fabbricata utilizzando materiale termoplastico biocompatibile per la riproduzione della gengiva.

Tale materiale la rende anallergica, flessibile e, per questo, potenzialmente infrangibile.

I denti protesici sono in composito o resina

Caratteristiche e vantaggi

La protesi flessibile in nylon è stata studiata appositamente per ovviare a problemi quali l’ingombro nel cavo orale, la fragilità e l’estetica non soddisfacente.
Le principali caratteristiche e vantaggi sono:

Estrema leggerezza e minimo ingombro:

lo spessore del materiale in nylon può variare da appena 0,6 mm fino a 1,8 mm quindi la protesi risulta fino a 5 volte più leggera di una normale protesi mobile;

Potenzialmente indistruttibile:

la base di nylon rende la protesi flessibile e, quindi, assorbe bene un’eventuale accidentale caduta a terra durante l’igiene orale domiciliare;

Altamente estetica:

Non ci sono ganci in metallo ma solo ganci in nylon che assumono il colore dei denti e delle gengive a cui sono collegati;
Completa assenza di metallo (protesi metal free)

Resistente alle macchie

La particolare composizione chimica della protesi in nylon la rende più resistente alla pigmentazione da parte di particolari bevande o cibi;

Ribasabile:

Nel caso di modificazioni del tessuto osteomucoso sottostante, l’odontotecnico, su indicazioni del dentista, effettua la ribasatura della protesi flessibile per garantire il maggior confort possibile al portatore.

Indeformabile

Descrivendo la protesi scheletrata e la dentiera o protesi mobile totale, abbiamo visto che, quando non indossate, andrebbero conservate in appositi liquidi per dentiera o avvolte in un panno umido per preservarle dalla disidratazione causa di deformazioni.

Con la protesi flessibile in nylon non c’è pericolo di deformazione grazie alla speciale peculiarità del materiale che tende a tornare sempre alla forma originaria.

Avvertenze

Anche se abbiamo detto che la protesi in nylon è potenzialmente indistruttibile o altamente resistente agli urti, i denti in resina montati sulla protesi non lo sono quindi è sempre necessario fare molta attenzione nel maneggiarla.

Prezzo della protesi flessibile in nylon

A causa della novità del prodotto, è difficile stabilire un prezzo medio per la protesi flessibile in nylon.

Indicativamente, il costo va da 700 Euro in su.

Ogni singolo dente in resina costa, mediamente, 45 Euro (quando il relativo montaggio non è compreso, bisogna aggiungere altri 15 Euro circa cadauno).

Protesi flessibile in nylon Wikipedia

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •